La recensione di oggi non è molto facile perché è un libro che ho faticato a leggere.
Sto parlando de “La Vendetta del Diavolo” di Joe Hill.
È un’opera che mescola abilmente horror e suspense, dimostrando che l’autore ha talento. In fondo è figlio di Stephen King.
Il libro racconta la storia di un protagonista coinvolto in un conflitto tra bene e male, dove il diavolo non è solo una figura metaforica, ma un’entità che si fa sentire quotidianamente, perché è dentro di lui.
Joe Hill esplora temi come la vendetta, il senso di colpa e la natura umana, creando un’atmosfera inquietante che tiene il lettore sulle spine.
Io non affermo che Dio sia morto. Egli è vivo e in ottima salute, ma non è nella posizione di offrire la salvezza, poiché Egli stesso è dannato per la Sua criminale indifferenza.
La sua scrittura è coinvolgente e ricca di dettagli, anche troppo alle volte. La sua capacità di descrivere scene inquietanti e creare tensione è magistrale e, anche qui, anche troppo.
La combinazione di elementi horror e psicologici rende “La Vendetta del Diavolo” un libro che rimane impresso nella mente.
E a me è rimasto impresso per certe scene davvero molto, troppo, crudeli che mi hanno portato a pensare di abbandonare il libro anche se poi ho deciso di finirlo.
In definitiva i protagonisti sono ben sviluppati con Ig, il personaggio principale, che una mattina si risveglia con delle corna in testa.
Corna che sembrano demoniache ma che, in realtà, lo sono.
Sono proprio quelle corna che faranno dire tutto a ogni persona che incontra. Soprattutto le cose più cattive che non si dovrebbero dire.
Le persone che ami dovrebbero poter tenere per sé il peggio di loro stesse.
In conclusione, “La Vendetta del Diavolo” è un libro che non so se consigliare o meno perché è davvero molto, troppo,crudo e crudele.
Certo, posso tranquillamente dire che Joe Hill dimostra di essere il degno erede del padre…
Titolo: La vendetta del diavolo
Autore: Joe Hill
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 391
Formato: cartaceo
Prezzo: 155 €per il cartaceo, sembra fuori mercato)
Acquistabile su: Amazon, qui
Consigliato: non lo so
Voto: 3,5/5
Lascia un commento