Ho avuto il piacere di leggere “Le farfalle di Ebensee” di Maria Pia Trevisan e devo dire che mi ha lasciato senza parole. 

Per quanto mi riguarda leggo sempre con grande interesse libri che parlano della Seconda Guerra Mondiale e ho trovato questo libro tra i consigliati di Amazon (che per una volta ci ha visto giusto!).

Con una trama avvincente e personaggi ben definiti, questo romanzo storico, infatti, mi ha emozionato e coinvolto fin dalla prima pagina.

La storia si svolge ai giorni nostri con i protagonisti che hanno vissuto e sono sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale.

La narrazione dettagliata e realistica di Maria Pia Trevisan mi ha fatto vivere in prima persona le emozioni e le sofferenze dei personaggi trasportandomi, attraverso le voci di Stefano e la moglie Lisa, in un’epoca buia e difficile.

La scrittura fluida e coinvolgente dell’autrice mi ha tenuto incollata alle pagine, desiderosa di scoprire come si sarebbero evolute le vicende dei protagonisti. 

Le descrizioni dei luoghi e delle situazioni sono così ben dettagliate da farmi sentire parte della storia, quasi come se fossi lì accanto a loro, talvolta facendomi venire la pelle d’oca.

“E, ancora, gli alberi che rifiorivano ad ogni primavera, l’acqua, l’aria e un posto in cui vivere, non più in soggezione, ma libero, dove la libertà di ciascuno era strettamente collegata alla libertà di tutti.“

Non posso che dare 4 stelle a “Le farfalle di Ebensee” di Maria Pia Trevisan, un libro che mi ha emozionato e fatto riflettere sulla forza, e allo stesso tempo della cattiveria, dell’umanità e delle generazioni che ci hanno preceduto.

Devo però ammettere che ci sono stati dei passaggi che mi hanno profondamente toccata, da quanto sono profondi e duri da leggere, pensiamoci da vivere!

Consiglio, quindi, di cuore questa lettura a tutti coloro che amano i romanzi storici e sono alla ricerca di una storia coinvolgente e toccante. 

Buona lettura!

Titolo: Le farfalle di Ebensee

Autore: Maria Pia Trevisan

Editore: La Memoria di Nemo

Pagine: 120

Formato: e-Book e cartaceo 

Prezzo: gratuito per l’e-Book, 11,40€ per il cartaceo 

Acquistabile su: Amazon, qui

Consigliato:

Voto: 4/5