La Bolzan è tornata, e lo ha fatto con il botto!
Non è stato facile recensire questo libro, a pensare a cosa scrivere, perché più mi avvicinavo alla fine più saliva la sensazione di vuoto, maggiore si faceva strada la voglia di non finirlo mai.
C’è anche da dire che quando lo ho concluso mi sono sentita orfana, con l’idea di non aver più nulla da leggere, dopo “Gli Insetti”.
Barbara Bolzan è una vera e propria garanzia, un talento fatto a persona… e che talento!
Fidatevi: questa è un’opera affascinante e coinvolgente che trasporta il lettore in un mondo ricco di colpi di scena, con una storia intricata e davvero molto interessante, facendoci entrare nella famiglia Staedler, composta da Marcus, Anne e Tim.
Una famiglia all’apparenza normale, come tante ne vediamo tutti i giorni, con Marcus che sta vivendo il terribile, e temibile, blocco dello scrittore…
Ed è con lui che viviamo questo blocco, assieme agli spettri di una vita pressoché qualunque, ma che così qualunque non lo è proprio.
Perché non tutto è come sembra. Perché non tutti siamo come sembriamo…
Siamo gli scricchiolii nella notte, quelli da qualche parte nella casa e sempre più vicini. Siamo la convinzione che possa esserci qualcosa al di là di ciò che è visibile e sconosciuto. Siamo ciò che vorresti ma non puoi toccare, se non sei convinto della nostra esistenza.
Barbara Bolzan, anche in questo suo ultimo romanzo edito Delrai edizioni, dimostra una notevole maestria nel descrivere le complessità della natura umana, riuscendo a sviscerare le sue più intricate dinamiche, offrendoci un racconto che è allo stesso tempo avvincente e accattivante.
E, a ogni pagina c’è sempre qualcosa di diverso…
Prima è sempre diverso.
Il libro si distingue per il suo incalzare e incedere, capace di catturare il lettore fino dalla prima pagina.
I personaggi sono delineati con estrema cura, come la Bolzan sa fa, facendoli essere autentici, come persone normali, di casa, con i loro problemi e le loro felicità.
Tra le pagine de “Gli insetti”, infatti, non veniamo solo immersi nel blocco dello scrittore di Marcus, ma anche ai problemi di alcolismo di sua moglie a cui deve anche fare fronte.
Poi ci sono Tim a cui badare, un libro da scrivere… e una bambina.
In definitiva “Gli insetti” è un’opera che lascia il segno, capace di emozionare e far immergere tra le sue pagine, senso di immersione che è la testimonianza della straordinaria capacità narrativa della Bolzan.
Un libro, quindi, che va letto.
Titolo: Gli insetti
Autore: Barbara Bolzan
Editore: Delrai edizioni
Pagine: 335
Formato: e-Book e cartaceo
Prezzo: 5,99€ per l’e-Book, 17,10€ per il cartaceo
Acquistabile su: Amazon, qui
Consigliato: sì
Voto: 5/5
Lascia un commento