“Angeli e Demoni” è un romanzo di Dan Brown pubblicato nel 2000, ed erroneamente viene letto dopo “Il codice Da Vinci” ma va letto prima.
Questo thriller avvincente combina elementi di storia, arte e religione, seguendo il professore di simbologia Robert Langdon in una corsa contro il tempo per fermare una cospirazione che minaccia il Vaticano.
E se ha avuto tutto quel successo un motivo ci dovrà pur essere!
La storia inizia con l’omicidio di un fisico presso il CERN di Ginevra, che rivela l’esistenza di un’antica confraternita chiamata gli Illuminati.
Langdon, insieme alla scienziata Vittoria Vetra, vengono chiamato a seguire una serie di indizi che li portano attraverso una Roma storica e ricca di simbolismi, in una narrazione ricca di colpi di scena, che tengono il lettore incollato fino all’ultima pagina, che ti fa soffrire con i cardinali quando vengono marchiati a fuoco, che ti porta in giro nelle città di Roma e ti fa venire voglia di scoprire tutti i vari luoghi citati.
Chi sono gli angeli? E chi sono i demoni?
“Angeli e Demoni” esplora temi come la scienza contro la religione, il potere delle antiche società segrete e la ricerca della verità in un abile intreccio di fatti storici con elementi di finzione, rendendo la lettura avvincente.
Da che parte stanno, però, la ragione e il torto?
Lo stile di Dan Brown è caratterizzato da capitoli brevi e ritmi serrati, che contribuiscono a una narrazione dinamica. La sua abilità nel descrivere luoghi iconici di Roma, come San Pietro e il Castel Sant’Angelo, rende il romanzo quasi un tour guidato, stimolando l’immaginazione del lettore, portandomi a pensare che sia andato davvero a Roma per conoscere la città e che l’abbia studiata davvero bene.
Io lo ho trovato un thriller davvero avvincente che mescola storia, arte e scienza in un modo unico.
La scrittura di Dan Brown, lo rendono un romanzo imperdibile e ammetto che mi ha spinto a voler leggere tutti i libri suoi, cosa che ho fatto poi e di cui, un po’ alla volta, farò la recensione.
Se stai cercando un libro che ti tenga incollato alle pagine, questo è sicuramente da considerare.
Titolo: Angeli e Demoni
Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori
Pagine: 641
Formato: e-Book e cartaceo
Prezzo: 8,99€ per l’e-Book, 14,72€ per il cartaceo
Acquistabile su: Amazon, qui
Consigliato: sì
Voto: 5/5
Lascia un commento