Anne Rice, la scrittrice di “Intervista col vampiro“, è una delle autrici più famose e influenti autrici nel genere del romanzo gotico e horror. 

Nata il 4 ottobre 1941 a New Orleans, Louisiana, Anne Rice ha scritto numerosi romanzi che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Il suo romanzo più celebre, “Intervista col vampiro” (Longanesi, 2010), pubblicato per la prima volta nel 1976, ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare e ha contribuito a ridefinire il genere dei vampiri nella letteratura contemporanea. 

Anne Rice, con Lestat de Lioncourt, ha creato un mondo di vampiri complesso e affascinante, che esplora temi universali come l’immortalità, la solitudine, il desiderio e la ricerca della propria identità. I personaggi di “Intervista col vampiro” sono profondamente umani nonostante la loro condizione di non morti, e la scrittura della Rice è ricca di dettagli e sfumature che catturano l’immaginazione del lettore.

Oltre a “Intervista col vampiro”, ha scritto numerosi altri romanzi, tra cui “La regina dei dannati” (Longanesi, 1990), “Il ladro di corpi” (TEA, 2014) e “Il vampiro Marius” (Longanesi, 2016). I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno ispirato film, serie televisive e opere teatrali.

Oltre ad aver scritto dei libri con protagonisti vampiri, si è cimentata anche in una trilogia erotica BDSM, dove un bellissimo principe va a risvegliare una fanciulla e la salva da una maledizione.

“La trilogia dei sensi” che comprende “Risveglio” (Longanesi, 2013), “Abbandono” (Longanesi, 2013), “Estasi” (Longanesi, 2013). 

Anne Rice è considerata una pioniera nel genere dei romanzi gotici e horror, e il suo impatto sulla letteratura e sulla cultura popolare è duraturo e significativo. 

Con la sua scrittura avvincente e coinvolgente, Anne Rice ha conquistato un posto di rilievo nella storia della letteratura contemporanea e nel cuore dei suoi lettori.

(Immagine presa qui.)